Castelletto Stura "Bosio"

Pista

Pista in erba di 460 metri, molto ben tenuta, QFU 24/06 con entrata a zero sulla 06 e ostacoli di scarsa entità sulla 24.
Preferenziale la 06 per decolli e atterraggi, circuito standard SX (praticamente il sottovento si fa sul torrente Stura a N del campo)
Possibile attività aeromodelli nel week-end, ma i modelli vengono fatti atterrare appena un aereo passa sulla verticale.
Attenzione alle antenne televisive (segnalate sui DB GPS aeronautici, normalmente) a W del campo

Probabilmente la pista meglio tenuta del cuneese.

Struttura e Servizi

Diversi hangar privati e di proprietà del campo, nuovo hangar in costruzione (pronto per novembre).
E' un campo privato e non è esplicitamente nato per offrire servizi, ma comunque c'è la possibilità di sosta e hangaraggio (se possibile), assistenza e benzina su richiesta.
Ci sono due bar sulla adiacente strada statale, nella zona commerciale/industriale, chiusi però la domenica.
Uno di questi è anche lo spaccio Venchi, famosa fabbrica di cioccolato piemontese.
Base per passare in Francia o per voli su Langhe, cuneese e sulle Alpi Marittime e Cozie.
Molto disponibile il proprietario, Guido, per qualsiasi necessità o consiglio.

Arrivare

Il campo è in spazio aereo classe G, quasi al confine dell'ATZ di Cuneo Levaldigi (LIMZ). Insiste sulla zona un'area para (segnalata su tutte le carte) che ha come base l'aviosuperficie Valentino Fly Village, a circa 1nm E-SE, che è però attualmente base operativa MXP Aircraft e generalmente non opera lanci. Attenzione comunque.
Ultimamente, a seguito delle procedure ILS Z e S e alla SID, ci sono spesso traffici IFR in addestramento su Cuneo, le cui procedure passano relativamente prossime al campo e non troppo alte (la procedure di salita iniziale ha la virata a 1750 ft), pertanto massima attenzione all'ATZ, alle quote e al sentiero ILS Rwy 21 (che è comunque dall'altra parte dell'ATZ).

Considerando l'alto numero di campi nelle immediate vicinanze (Pianfei, Valentino Fly Village, Beltrutto, Maccagno, ecc.), gli alternati non mancano. In caso di nebbia (abbastanza rara rispetto al resto della pianura, datala posizione su lieve altipiano) è consigliabile atterrare alla vicina Alpi Marittime, dove la probabilità di nebbia è ancora più bassa.

Scheda ULM.it
Meteo

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Noncommercial 2.5 License.