Anemometro True Airspeed Indicated Airspeed And Calibrated Airspeed

L'anemometro è forse l'unico strumento veramente indispensabile su un ULM ed è anche uno strumento il cui utilizzo è molto semplice ed intuitivo.
Il principio di funzionamento dell'anemometro è anch'esso piuttosto semplice ma esistono comunque alcune "technicalities" che è bene conoscere per sfruttarne a pieno le funzionalità. In particolare è opportuno sapere che la velocità indicata dall'anemometro può essere influenzata da errori più o meno significativi e che questi errori, spesso, dipendono anche dalla particolare condizione di volo in cui si trova l'aeroplano (livellato ad alta o bassa belovità, salita, discesa etc).
Gli errori che influenzano la lettura dell'anemometro sono di due tipi:

1) Errori dovuti allo strumento vero e proprio

2) Errori dovuti all'installazione sul velivolo

Tralasciamo gli errori dovuti allo strumento perchè essi sono sempre di piccolissima entità e sono riportati nel foglio di calibrazione che dovrebbe sempre accompagnare lo strumento al momento dell'acquisto e concentriamoci sugli errori dovuti all'installazione sul velivolo.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Noncommercial 2.5 License.